29. lug, 2015

Una libreria storica nel cuore di Parigi

E' un luogo che amo moltissimo a Parigi anche perchè si trova nel mio quartiere preferito : Saint Michel / Notre Dame, quindi nel cuore del Quinto arrondissement, sulla Rive Gauche della Senna, ossia la riva sinistra. L'idea di aprire questa libreria risale ad una americana , Sylvia Beach , agli inizi del 1900 precisamente nel 1919,  e che con il tempo divenne il centro della cultura anglo americana di Parigi, tanto che scrittori famosi come Joyce, Hemingway vi trascorsero molto tempo al suo interno. Poi , nel 1941, con la guerra la libreria fu costretta a chiudere.Ma con la morte della sua fondatrice,Sylvia Beach, si decise di aprirne una in suo onore nel 1951 proprio con il nome di Shakespeare and Company e fu la famiglia Whitman a farlo ( ancora oggi la famiglia possiede la libreria ).

Oggi questa libreria è diventata una tappa fissa per tutti gli stranieri che visitano Parigi, un luogo meraviglioso dove perdersi tra le migliaia di libri, davvero una sosta da non perdere, piu' che una libreria è un vero e proprio museo.

La caratteristica di questa storica libreria è che offre da dormire a giovani scrittori squattrinati in cambio di un aiuto nel sistemare i vari libri negli scaffali, infatti quando entrate potete notare dei piccoli letti sparsi qua e la, davvero affascinante!

Ci sono anche tantissimi eventi a cui partecipare come il Tea della Domenica ( Sunday Tea ) oppure tante conferenze, incontri, letture. E' davvero un paradiso della cultura e del libro, da non perdere.

Ecco i dettagli

SHAKESPEARE AND COMPANY 

Indirizzo: 37 Rue de la Bûcherie, 75005 Parigi

Métro:Saint Michel oppure RER Saint Michel/ Notre Dame.

Date un occhio al sito per tutte le informazioni circa la storia, gli orari e i vari eventi

http://shakespeareandcompany.com/

Bonne visite!!!