1. gen, 2016

La Galette des Rois..e l'inizio di un Nuovo Anno...

La galette des Rois, nel nord della Francia, è originalmente una galletta a base di pasta sfoglia semplicemente dorata in forno. Si mangia accompagnata da marmellate; può anche essere farcita con diverse preparazioni: crema frangipane, frutta, creme, cioccolato, salsa alle mele... A Sud della Francia, il dolce dei re è una brioche alla frutta candita a forma di corona, profumata ai fiori d'arancio: la si preferisce a quella di pasta sfoglia, chiamata in modo peggiorativo "la parigina". Ci sono anche dolci dei re a base di pasta frolla.Il nome, "galletta dei re", si spiega con il suo riferimento ai Re Magi ,festeggiati proprio il giorno del 6 gennaio.Nel dolce si nasconde per tradizione una fava o nelle famiglie più benestanti, la piccola figura di un re, simile a un soldatino oppure ad altre figure: la persona a cui capita di avere l'oggetto nascosto nel suo pezzo di dolce - in francese chiamata la fève (la fava appunto) - è considerata il re della giornata. Tradizionalmente si decora la torta con una coroncina di carta dorata .

Dove potete mangiare una buona galette des rois a Parigi? Ci sono tanti posti e tante boulangeries che ne vendono, ma non tutte sono buone, io vi consiglio quelle piu' famose.

Hugo & Victor

http://www.hugovictor.com/
40 boulevard Raspail – 75007 Paris

Jacques Genin

http://jacquesgenin.fr/
133, rue de Turenne – 75003 Paris

Gâteaux Thoumieux

http://www.gateauxthoumieux.com/
58, rue Saint-Dominique – 75007 Paris

Il primo sabato dell’anno non mancate all’appuntamento “Galette du Cœur” nella Place St-Germain des Prés, dove tra le 9.00 e le 12.00 i migliori pasticceri di Parigi vendono le loro prelibatezze per raccogliere fondi da usare nella ricerca di una cura per malattie rare !

Si comincia sempre bene l'anno...con una deliziosa Galette des Rois.

Buon 2016 a tutti...