Quest'anno la Pasqua ricorre il 27 marzo quindi un periodo ideale per visitare Parigi.
Quali sono le cose da fare? beh innanzitutto approfittare di una bella passeggiata nei parchi che ci sono in città e rilassarsi, visto che l'inverno parigino è molto lungo e freddo e soprattutto fare una bella crociera sulla Senna, ce ne sono di tantissime!anche quelle dove potrete mangiare a bordo ( pranzo o cena) e godervi Parigi con gli occhi della Senna, ma anche approfittare per visitare uno dei tantissimi musei che ci sono in città oppure concedersi una gita fuori Parigi, tipo Versailles oppure i mille paesini che circondano la città.
Ovviamente a Parigi non potete mancare di concedervi delle ottime uova di cioccolata che le tante, tantissime pasticcerie e cioccolaterie di Parigi, preparano, come La Durée, Fauchon, La Maison du Chocolat...e tantissime altre, anche recarvi nelle tante Boutiques di cioccolata che esistono a Parigi.Io ve ne segnalo alcune dove i vostri occhi e il vostro palato possono rifarsi tranquillamente:
1. Jean Paul HEVIN, rue Saint Honoré 231 – rue Vavin 3 – avenue de la Motte/Piquet 23bis – Lafayette Gourmet.
2. Pierre HERME’, Rue de Vaugirard 185, Rue Bonaparte 72, rue Cambon 4, avenue Paul Doumer 58, avenue de l’Opéra 39, publicisdrugstore, Galeries Lafayette.
3. Sadaharu AOKI, Rue de Vaugirard 35, Boulevard de Port-Royal 56, Rue Pérignon 25, Lafayette Gourmet.
4. Patrick ROGER, Boulevard Saint-Germain 108, Avenue Victor Hugo 45, Rue de Rennes 91, rue de Fauburg st. Honore 199, cite Berryer 12.
5. Michel CLUIZEL, Rue Saint-Honoré 201.
Una caratteristica di questo periodo pasquale è la caccia alle uova di cioccolata per i piccoli, organizzate dal Comune di Parigi è un modo divertente per i bimbi di trovare le uova nascoste. Ma cosa si nasconde dietro queste origini della famosa caccia alle Uova? in effetti si tratta di una leggenda in cui le Chiese di Parigi interrompono il suono delle campane a partire dal Giovedi Santo. I bambini sanno che le campane in quei giorni vengono portate a Roma in attesa che Gesu' risorga e tornando fanno cadere conigli e uova di cioccolato lungo le strade.A questo punto non mancate la visita del Castello di Thoiry perchè qui la caccia alle Uova è molto bella. Ma ovviamente in città non perdetevi gli eventi vicino alla Tour Eiffel, Champs de Mars.
Io amo molto assistere alle celebrazioni religiose che si tengono a Parigi,proprio quando ricorre la Pasqua, nelle bellissime chiese o cattedrali,come quella di Notre Dame, la piu' conosciuta, anche se io amo molto la chiesa di Saint Louis en l'Ile, forse perchè l'Ile St Louis è la mia " isola" preferita.
Cosa fare invece per il pranzo di Pasqua? beh tantissimi i ristoranti aperti a Pasqua soprattutto quelli sulla Torre Eiffel.
Insomma Pasqua è un'ottima idea per approfittare della bellezza della città.
Ultimi commenti